
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Più semplici sono le idee più sono apprezzate. E proprio per la sua semplicità, sia nel concetto che nel reale utilizzo, non possiamo che lodare il sistema GTRO di EFNEO.
L’idea che sta alla base di tutto è, come abbiamo detto in apertura, quasi banale. Riuscire a semplificare la pedalata su qualsiasi modello di bicicletta non dotata, alla nascita, di rapporti. Pieghevoli, single speed e semplici bici da passeggio potranno finalmente tornare a nuova vita grazie all’ausilio di GTRO.
Ma di cosa si tratta nello specifico?
Potremmo riassumere in breve il tutto paragonandolo ad una guarnitura tripla integrata, anche se in realtà è un po riduttivo come spiegazione. In realtà si tratta di un vero e proprio sistema di ausilio alla pedalata, dal momento che la confezione comprende, oltre alla guarnitura vera e propria anche il movimento centrale da sostituire al proprio e il maneggino del cambio a tre velocità, in stile mtb. I vantaggi sono innanzitutto quelli di poter utilizzare il GTRO su tutte le bici, anche le più antiche lasciando di fatto la linea inalterata, non esistendo di fatto un deragliatore. Consideriamo inoltre che le tre moltipliche sono interne alla guarnitura e quindi protette da sporco, acqua e quant’altro a tutto vantaggio della manutenzione da dedicarvi.
Altri vantaggi possiamo riassumerli nel fatto che le marce possono anche essere inserite da fermi, ad esempio in sosta ad un semaforo, facilitando quindi la ripartenza dopo la sosta. Per ultimo, ma non meno importante, che, ad installazione avvenuta, non sarà più necessario alcun aggiustamento o modifica. I tre rapporti inseriti all’interno della guarnitura sono paragonabili ad una guarnitura tripla da 28, 40 e 50 denti con un rapporto che passa da 1:1 a 1:1,79.
Il manettino per le marce, collegato alla guarnitura con un cavo assicurato al telaio, verrà quindi installato sul manubrio e sarà pronto all’uso. GTRO può anche essere installato su biciclette dotate di cambio posteriore tradizionale o al mozzo, ampliando quindi il numero dei rapporti totali a disposizione del ciclista.
Disponibile al momento solo nella versione di colore nero, ma probabilmente a breve anche in altre colorazioni, può essere acquistato direttamente sul sito del produttore ad un prezzo di 499 dollari.
Montaggio immediato e facilità di utilizzo fanno di questa soluzione una valida alternativa per non rinunciare alla propria bicicletta diventata magari un po “pesante” da utilizzare. Abbiamo solamente trovato un po duro il manettino in fase di cambiata, ma per il resto non possiamo che consigliarlo a chi ha l’esigenza di un’ausilio semplice ed immediato ai propri sforzi.
Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...