Una giornata di festa per promuovere la mobilità attiva tra i più giovani e diffondere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città, a partire dal tragitto casa-scuola-casa.
È questo l’obiettivo di BIMBIMBICI, la manifestazione promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che vede ogni anno nel mese di maggio - e in particolare nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 - l’organizzazione di allegre pedalate in famiglia tra le vie di oltre 200 città in tutta Italia. L’edizione dello scorso ha fatto registrare oltre 43.000 partecipanti in 220 eventi in 18 regioni.
Per la prima volta BIMBIMBICI ha ricevuto il patrocinio anche di UNICEF Italia, con cui FIAB ha siglato un accordo di collaborazione sei mesi fa per promuovere, insieme, i diritti dell’infanzia legati al tema della salute e della sostenibilità ambientale e, tra questi, anche il diritto alla mobilità attiva.
BIMBIMBICI 2024 si svolge con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Euromobility, Confindustria-ANCMA, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, SIP-Società Italiana di Pediatria e UNICEF Italia.