Fantic Gravel: finalmente nel mercato la prima Gravel Elettrica

Le nuove Fantic Gravel rappresentano l’anello di congiunzione tra le bici stradali sportive, le MTB e le bici da viaggio. Mezzi perfettamente a loro agio sulle strade asfaltate così come strade sterrate e sentieri. La versatilità fa delle Gravel Fantic il mezzo ideale per il viaggio cicloturistico di media e lunga percorrenza.

Le geometrie di Fantic Gravel sono comode e meno nervose rispetto alle MTB. Presentano un carro posteriore più lungo, rendendo più confortevole postura e seduta. I cerchi sono ampi e robusti (28” - 29”). Gli pneumatici presentano un profilo che, in base alla versione, fornisce un buon grip sullo sterrato (Gravel X) o un’ottima scorrevolezza sull’asfalto (Gravel, Granturismo e Travel).

Sono le prime Gravel elettriche mai viste al mondo. Fantic crede in questa scelta in quanto l’aggiunta di un potente motore elettrico e di una batteria con capacità generosa consentono di allungare i propri itinerari e trovare nuovi spunti affrontando ripide salite, migliorando le proprie performance e garantendo sempre un grande divertimento alla guida. Fantic Gravel è pensata per poter riscoprire il piacere di pedalare con leggerezza anche in fuoristrada e sulla ghiaia, nelle cosiddette strade bianche.

Così come nella gamma Fat Bike e in quella Mountain Bike, Fantic Gravel presenta gli eccezionali punti di forza che contraddistinguono tutte le e-bike Fantic: il potente motore Brose, gioiello della tecnologia tedesca, con un coppia di 90Nm, il più performante, piccolo e leggero della categoria. Una batteria garantita 3 anni da 417 Wh (630Wh come optional) che vi permette di percorrere fino a 180 Km con una carica. L’impianto frenante è costituito da potenti freni a disco idraulici, modulabili e inarrestabili nel fango e nelle pozzanghere. Completano le eccellenti dotazioni il cambio Sram 11 rapporti e freni a disco da 180mm sull’anteriore e 160mm sul posteriore in tutti i modelli.

La gamma di e-bike Gravel che è stata presentata, si divide in 3 versioni principali:

Fantic GravelX 

  • Fantic Gravel-X è la versione più fuoristradistica, perfetta per affrontare anche sentieri boschivi, mulattiere, discese in sterrato, monta cerchi da 29”, pneumatici da 2,2”, forcella ammortizzata Rock Shox con corsa 100mm e possibilità di blocco, freni a disco idraulici.

Fantic Gran Turismo

  • Fantic Gravel Gran Turismo è la più sportiva della gamma Gravel, un’instancabile compagna di viaggio ed al tempo stesso una bicicletta capace di grandi performance sullo stradale anche grazie alla forcella in carbonio, cambio ultraleggero, cerchi da 28”, freni a disco idraulici.

Fantic Travel

  • Fantic Gravel Travel è la versione dedicata al viaggio, perfetta per lunghe avventure su due ruote. Monta forcella in alluminio, freni a disco meccanici, cerchi da 28” ed è già predisposta per l’installazione di borse anche sull’anteriore, garantendo nuovi spazi per bagagli, strumenti o provviste.
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...