
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Adventure Touring, questa la nuova definizione coniata da Trek per definire la 1120, una bici nata e concepita proprio per le lunghe avventure, carichi di bagagli.
Se il concetto di gravel è per molti incerto, con questa nuova tipologia Trek non fa altro che mischiare, ancora una volta le carte in tavola, presentando qualcosa di assolutamente inedito e soprattutto indirizzato ad una precisa nicchia di ciclisti: i viaggiatori.
Telaio realizzato in alluminio Alpha Platinum e forcella rigida in carbonio per affrontare al meglio i percorsi anche con un carico pesante. A tal proposito e proprio per caricarla al meglio, la bicicletta è equipaggiata con un innovativo rack portaborse, sia anteriore che posteriore. Ulteriore spazio di carico all’interno del triangolo principale e sugli steli della forcella, dotati entrambi di predisposizione per agganciare ulteriori sacche.
La Trek 1120 monta di serie un gruppo monocorona Shimano SLX, prettamente da MTB, con corona 30T e cassetta 11-46T, per affrontare praticamente tutti i percorsi in totale tranquillità. Gomme 29x3.00” e freni a disco SRAM idraulici completano il tutto.
Quello che ci viene subito in mente, guardando la 1120, è una MTB da viaggio con predisposizione per portapacchi, anche se alcuni particolari ne fanno uno strumento perfetto per lunghi pedalatori e bikepackers.
Trek dichiara un peso, tutto sommato neanche eccessivo, di 14 kg per la 19.5” e una capacità di carico fino a 136 kg che comprendono naturalmente bici, rider e bagagli.
La 1120 sarà disponibile in 4 taglie (15.5”, 17.5”, 19.5” e 21.5”) un unica livrea grigio antracite opaco con grafiche e portapacchi arancio e prezzo al pubblico di 2499 $.
Ad oggi non sappiamo se sarà anche disponibile per il mercato italiano.
Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...