Nuova Orbea Alma 2017 Nuova Orbea Alma 2017
New Orbea Alma 2017
Giuseppe Battaglia Scritto da  Ago 09, 2016

Alma, l'ammiraglia XC di Orbea

Orbea Alma utilizza la costruzione in carbonio più tecnologicamente avanzata per produrre il telaio più sofisticato possibile. L'eccellente telaio Alma OMR combina fibre Toray T700, T800 e M40J. Le lastre di carbonio pre-impregnato sono tagliate tramite laser per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni; sono poi sottoposte a ore di preformatura per garantire una compattazione ottimale con la minore quantità di carbonio possibile. Viene utilizzato uno stampo completo in polistirene espanso (EPS) per eliminare eventuali pieghe e imperfezioni.

Le forze esterne sul telaio sotto il peso del ciclista - le sollecitazioni in curva o le vibrazioni sulle strade sconnesse - hanno un grande effetto sul controllo e sulla trazione. Creare un punto di flessione naturale nel tubo orizzontale con l'aggiunta di una quarta piega garantisce una pedalata efficiente e fluida, che dà la sensazione di fluttuare sui terreni accidentati. Inoltre, i foderi della nuova Alma sono più sottili per dare la massima trazione e controllo sulle superfici difficili, senza compromettere la rigidità globale. Il tubo superiore è più robusto nei pressi del tubo di sterzo, dove offre il suo contributo alla rigidità torsionale, ma si rastrema immediatamente per eliminare il materiale superfluo.

Il concetto "Grandi Ruote" (Big Wheels Concept, o BWC) di Orbea è semplice. Anziché cercare di comprimere tutti su una bici con una singola misura di ruote, Alma viene offerta con ruote grandi e misure in scala adattabili a corridori di qualsiasi altezza. In base al concetto BWC, sono offerti cinque telai per ruote di due misure diverse: telai Small e Medium per ruote da 27,5" e telai Medium, Large ed Extra-Large per ruote da 29".

Il perfezionamento della geometria World Cup dell’Alma riflette l'evoluzione della massima competizione. Un angolo frontale meno pronunciato ( 69.3° / 69.5° ) fornisce la stabilità ideale per i corridori più esigenti. Il piantone più verticale e uno stack inferiore aumentano l'efficienza della pedalata e manovrabilità. Basi più corte ( 420/430 mm ) per offrire la massima agilità senza rinunciare alla stabilità.

Lo Standard Boost 148 incrementa la spaziatura dell'asse posteriore a 148 mm, spostando la linea di catena di 3 mm verso l'esterno e aumentando lo spazio disponibile a livello del movimento centrale. 3 mm non sembrano granché, ma questo vuol dire che i foderi possono essere più corti di 10 mm, aumentando lo spazio degli pneumatici che possono essere di 2,4”. Tutto questo contribuisce a donare una maggiore durabilità e un agile controllo a una bici che viaggia meglio sui terreni accidentati.

Il Sistema Forcella Spirit è una parte essenziale di ciò che rende Alma il miglior sistema a coda rigida da XC disponibile. La compatibilità con Boost e con la spaziatura tradizionale da 100 mm, con spazio per pneumatici da 2.8” consentono a Spirit di imporsi sui concorrenti. Gli pneumatici 29 o 27+ si adattano bene, e naturalmente Spirit è anche disponibile in una lunghezza da 27,5, perfetta per i telai SM e MD Big Wheels Concept di Alma con lo stesso ampio spazio per gli pneumatici.

La Orbea Alma non è una bici da corsa comune, né chi la possiede è un ciclista tipico. Le strutture produttive Orbea permettono di prestare la massima attenzione a ogni fase del processo di MyO, processo di personalizzazione delle biciclette Orbea, quindi tutto quello che resta da fare è scegliere i colori, selezionare i componenti preferiti e aggiungere il nome sul tubo orizzontale. Progettare la tua bici da sogno non comporta alcun costo aggiuntivo, e la vostra MyO Alma OMR sarà consegnata in circa quattro settimane dall'ordine.

Etichettato sotto
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Contatti

  • BICIMAGAZINE.IT viene aggiornato regolarmente grazie ai contributi offerti da aziende, uffici stampa, agenzie di comunicazione ed altro ancora...

    Se siete una azienda, un'ufficio stampa o vi occupate di comunicazione per conto di aziende legate in qualche modo al mondo delle "due ruote" e volete contribuire con le vostre notizie all'aggiornamento del portale inviate una mail a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.