La tradizione del #Festive500 inizia, come sfida autoimposta nel 2009, dal Head of Design di Rapha, Graeme Raeburn. Il primo anno partì con l'intenzione di percorrere 1.000 km, per allenarsi come un professionista.
Quando la sfida è stata lanciata al pubblico nel 2010, la distanza è stata dimezzata a 500 km. Nel 2016 il numero totale di partecipanti è stato di 82.000. Rapha offrirà una serie di workshop, pedalate e consigli nelle settimane che precedono la sfida, oltre a lanciare una collezione essenziale specificatamente progettata. La sfida è l'antidoto perfetto per compensare gli eccessi del periodo festivo e assicurarsi di stare attivi e tenere a bada i chili di troppo delle feste natalizie. Rapha incoraggia ad iscriversi al #Festive500 su Strava e registare i propri km giorno per giorno per avere la possibilità di vincere un roundel commemorativo e un premio.
Ma il #Festive500 è molto più di una semplice sfida. Ogni anno Rapha chiede ai partecipanti di documentare il proprio viaggio ed inviarlo. I racconti possono assumere qualsiasi formato (video o foto) e, a fine concorso, sarà premiato il piu emozionale, emotivo o stimolante.
Nel 2016 sono arrivati quasi 800 racconti #Festive500, ognuno con la speranza di vincere il primo premio - un viaggio a Steamboat Springs in Colorado, Stati Uniti, per ritirare una bicicletta Moots personalizzata. Il vincitore è stato Ruth Cousins del Galles, la cui presentazione fatta a mano comprendeva sette cartoline magnificamente dipinte indirizzate al suo defunto padre. Ruth scrisse la storia delle sue pedalate nel Galles freddo e collinoso, durante il suo lavoro di poliziotta e badando alla sua famiglia. La sua è la storia di una passione appena scoperta per il ciclismo. * Ruth è disponibile per il colloquio.
Chi vuole partecipare potrà iscriversi al #Festive500 sulla pagina web dedicata del sito Rapha da mercoledì 6 dicembre, e la sfida durerà otto giorni tra Natale e Capodanno.