
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Iniziata ieri ufficialmente, giovedì 5 luglio in Val di Sole, con le prime prove, la Coppa del Mondo UCI MTB, in attesa delle gare principali programmate tra venerdì 6 e domenica 8 luglio.
Quest’anno saranno oltre 650 e da 44 nazioni, gli atleti che prenderanno parte al primo round della stagione che raggruppa le specialità principali della mountain bike: Cross Country, nella doppia declinazione XCC, XCO, e Downhill.
Mattinata dedicata ai primi allenamenti ufficiali, a cui sono seguiti, nel pomeriggio, le prime prove cronometrate per i migliori di ogni categoria: primi 60 Uomini Elite, prime 15 Donne Elite, primi 10 Uomini e prime 3 Donne Junior.
Il clima incerto, con violenti scrosci di pioggia alternati al pieno sole, ha impedito a molti di esprimersi al meglio. Le migliori run sono state fatte rispettivamente segnare dal britannico due volte campione del mondo Danny Hart, dalla slovena Monika Hrastnik, dai francesi Matteo Iniguez e Nastasia Gimenez.
Nel Cross Country, gli atleti hanno preso confidenza con il rinnovato anello di gara, lungo 4,2 km con 150 m di dislivello positivo, con due sessioni distinte: prima le donne dalle 14:00 alle 15:00, poi tutti i rider dalle 15:00 alle 16:00, infine dalle 16:00 alle 17:00 solo gli uomini.
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.