Bibione Gravel, "Pedalate con Gusto", si pensa già alla seconda edizione

Bibione Gravel, "Pedalate con Gusto", si pensa già alla seconda edizione Bibione Gravel, "Pedalate con Gusto", si pensa già alla seconda edizione

Il Bibione Bike Trophy ha visto quest'anno, nella sua giornata conclusiva di domenica 23 settembre, anche la partecipazione delle biciclette gravel.

Complice anche il grande interesse per quella che ormai è entrata a far parte, a pieno titolo, nelle discipline ciclistiche a tutti gli effetti, un discreto numero di partecipanti si è cimentato con grande soddisfazione sui tre percorsi allestiti - breve da 30, medio da 55 e lungo da 130 km - tutti con partenza dalla centrale Piazza Fontana e arrivo al suggestivo faro di Bibione.

Chi ha optato per la più lunga traccia Gravel si è spinto nell’entroterra fino oltre Portogruaro, attraversando luoghi di grande suggestione naturalistica e storica, lungo i tre fiumi di questo lembo estremo del Veneto Orientale, il Tagliamento, il Lemene e il Reghena: argini, strade bianche, cavane, mulini e città di epoca romana hanno fatto da cornice a una pedalata dal sicuro impatto emotivo.

Ma anche per chi ha optato per i percorsi più brevi, Sport e Family, non sono mancate le sorprese: la natura dei territori di San Michele al Tagliamento, Latisana e Lignano ne ha affascinato i sensi, con percorsi che hanno volutamente sottolineato le comuni sinergie turistiche recentemente intraprese, su tutte il nuovo passo-barca X River nei pressi della foce del più bel fiume alpino delle nostre zone, a fare da ciliegina sulla torta prima dell’arrivo al faro di Bibione.

Ad accogliere tutti i ciclisti, il ristoro finale in questa splendida e suggestiva cornice in riva al mare, a completamento di un viaggio che è stato non solo sportivo, ma anche gastronomico, grazie alle numerose e gustose soste - tutte rigorosamente a base di prodotti locali di eccellenza - che hanno scandito le gioiose pedalate dei partecipanti.

Appuntamento quindi al 2019 per la nuova edizione del Bibione Gravel, "Pedalate con Gusto"

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...