LA RONDA, il Giro delle Fiandre Trevigiane, fa il tutto esaurito

LA RONDA, il Giro delle Fiandre Trevigiane, fa il tutto esaurito LA RONDA, il Giro delle Fiandre Trevigiane, fa il tutto esaurito Ph: Alessandro Billiani

Sabato 14 Aprile andrà in scena a Conegliano, in provincia di Treviso, LA RONDA-Fiandre Trevigiane, evento cicloturistico ispirato al Giro delle Fiandre che quest'anno vedrà al via oltre cinquecento partecipanti per un successo che va oltre ogni aspettativa al punto tale da portare gli organizzatori a chiudere anzitempo le iscrizioni e decretare il “tutto esaurito”.

L’idea nasce nel 2017 con una campagna di crowdfounding (il microfinanziamento collettivo sul web) orientata a valorizzare le similitudini ciclistiche tra l’Altamarca Trevigiana e la regione belga delle Fiandre, entrambe caratterizzate da salite brevi e ripide (i “muri”), da tortuose stradine di campagna e da una grande passione per le due ruote.

Una manifestazione del tutto simile agli eventi cicloturistici del nord Europa dove i protagonisti sono divertimento, convivialità e aggregazione: niente classifiche né agonismo, quindi, ma una sana e allegra pedalata ad andatura libera su strade secondarie a scarso traffico.

Cento sono i chilometri previsti, di cui su strada bianca e sempre diciotto i “muur” da scalare, lundo i territori dell’Altamarca.

Sede logistica della manifestazione saranno gli impianti sportivi di Campolongo, frazione a sud di Conegliano, dove avranno luogo le operazioni di registrazione e partenza (libera “alla francese”, dalle ore 8.00 alle ore 9.00) e il pasta party conclusivo a cura della Polisportiva Campolongo.

Maggiori informazioni sull’evento al sito internet www.laronda.cc.

 

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...