La Piazza delle Eccellenze di Opendream, un hub permanente di 100.000 metri quadrati alle porte di Treviso, frutto della rigenerazione urbana degli storici spazi delle Ceramiche Pagnossin, sarà sede dell'evento, non solo un’expo, un test-day o un evento culturale dedicato al mondo della bicicletta, ma che rielaborerà gli elementi di questi diversi format per crearne un insieme originale, pensato sulla nuova realtà delle due ruote, e soprattutto dei suoi utilizzatori.
A Open Bike Fest, i marchi di riferimento a livello mondiale potranno esibire la massima espressione della tecnologia in ambito ciclistico in un’area Expo che vive in oltre 4500 mq di superficie coperta, e prosegue all’esterno, dove la scoperta delle novità più intriganti incontra l’emozione di poterle testare in prima persona.
Open Bike Fest non solo ha dedicato un’ampia area all’attività di test bike, ma ha disegnato ben sei percorsi test ufficiali, interamente segnalati, su cui i visitatori potranno sperimentare al meglio le reali sensazioni e differenze fra modello e modello. I percorsi sono suddivisi in quattro categorie: Road, MTB, e-Bike e Gravel, e sono strutturati per una percorrenza di 45-60 minuti.
Per chi invece cerca un’immersione più profonda ed esperienziale nel territorio, OpenExperience – il primo tour operator veneto dedicato al mondo della bicicletta – offrirà un ricco programma di esperienze su misuraper vivere e scoprire in bici i diversi lati del Veneto: dall’enogastronomia all’arte, dall’artigianato alla cultura urbana.
L’ingresso del pubblico all’evento è completamente gratuito, previa registrazione online, con un’unica ma importante regola: ad Open Bike Fest l’auto rimane fuori. Anche per chi arriva da lontano è stato pensato un articolato piano di mobilità per raggiungere Open Bike Fest grazie a un servizio navette gratuito. Inoltre, i visitatori potranno trovare all’interno del complesso anche un deposito biciclette sorvegliato, e non mancheranno accessi e spazi predisposti per i portatori di disabilità.
Appuntamento dunque a Treviso, dall'11 al 13 giugno 2021.