Altamarca van Vlaanderen: il Giro delle Fiandre made in Italy

Nasce in provincia di Treviso una nuova sfida ciclistica: è Altamarca van Vlaanderen, una proposta che si ispira al fascino del Belgio e delle Classiche del Nord dove i protagonisti sono muri, pavè e strade strette.

Nel cuore della Marca Trevigiana, le colline di Conegliano, Colle Umberto e Vittorio Veneto hanno tutte le carte in regola per diventare la terra delle "Fiandre Trevigiane".

plan AVV2017La sfida consiste nel completare un percorso di 100 chilometri dove si susseguiranno brevissime erte e tratti sterrati, stradine tortuose e passaggi lontani dal traffico: i “punti caldi” saranno i 19 muri e le 16 strade bianche i cui nomi - tradotti in fiammingo - daranno origine a salite come lo Zwarteberg o il Kastanjenmuur e a sterrati come Hoogstraat e Jacobsweg, con difficoltà che non hanno nulla da invidiare ai più celebri “muur” e “kassei” del nord. Anzi, il contorno delle dolci colline, delle vigne di Prosecco e delle vette prealpine rendono le “Fiandre Trevigiane” uno scenario unico al mondo, fruibile per 365 giorni all’anno!

L’edizione “ZERO” di Altamarca van Vlaanderen si svolgerà a Conegliano alla vigilia di Pasqua, Sabato 15 Aprile 2017: non sarà una gara e non ci saranno classifiche, ma verrà vissuta come una semplice scampagnata dove gli unici riferimenti saranno la bandiera giallo-nera del Leone delle Fiandre, come ritrovo prima della partenza, e la traccia GPS, per seguire il percorso.

Libera è la scelta della bici: quella da corsa è la più adatta, ma le mountain bike o le gravel/ciclocross garantiranno più sicurezza e velocità sugli sterrati (generalmente compatti e ben tenuti).

La partecipazionegratuita (con iscrizione obbligatoria), ma chi contribuirà a sostenere i costi avrà la priorità sull'assegnazione dei 100 posti disponibili: Altamarca van Vlaanderen è infatti un evento realizzato in crowdfounding, basato cioè sul microfinanziamento collettivo attraverso il quale raccogliere i fondi necessari alla sua creazione.

Il sito di riferimento è www.fiandretrevigiane.it, mentre news e aggiornamenti verranno divulgate attraverso la pagina Facebook “Altamarca van Vlaanderen”.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici