Dogma F12, la nuova Pinarello del Team Ineos Featured

By 01 Maggio 2019
Dogma F12, la nuova Pinarello del Team Ineos Dogma F12, la nuova Pinarello del Team Ineos

Principale partner tecnico del Team Sky sin dal suo inizio nel 2009, Pinarello presenta oggi la sua nuova Dogma F12, la prima bicicletta che utilizzerà il Team Ineos per il suo debutto ufficiale il 2 maggio. Per la realizzazione del telaio Dogma F12 i tecnici hanno deciso di procedere in due progetti diversi, uno nella versione con freni a disco, la Dogma F12 disk e uno con freni tradizionali, la Dogma F12.

 

Applicando miglioramenti comuni per entrambi, sono state studiate soluzioni tecniche specifiche e dedicate per ciascuna versione, poichè uno degli obiettivi principali del nuovo Dogma F12 era mantenere la caratteristica polivalenza garantita da una bici rigida e leggera, con un eccellente equilibrio aerodinamico.

Dogma F12 è il risultato perfetto per migliorare le prestazioni del corridore su ogni percorso: su telaio e forcella Dogma F12 sono stati apportati numerosi piccoli miglioramenti per garantire un vantaggio aerodinamico che ha portato ad una riduzione della resistenza all’aria del 7,3% e un risparmio di 8 Watt a 40 km/h, rispetto alla precedente Dogma F10.

Per migliorare la reattività della bicicletta e la trasmissione della potenza sul telaio F12, le sezioni trasversali del fodero sono state completamente ridisegnate in modo da aumentare la rigidità senza aggiungere peso. La nuova sezione trasversale combinata con il miglior carbonio Torayca 1100 1K garantisce un miglioramento della rigidità laterale del 10%.

Il più evidente cambiamento è sicuramente dato dall’integrazione dei cavi. PinaLab ha sviluppato un design specifico per manubrio e serie sterzo che consente la corretta funzionalità dei cavi consentendone l’integrazione di tutte le possibili combinazioni di freni e cambio (disco o rim, meccanico o elettronico).

Il nuovo manubrio integrato Most Talon Ultra inoltre ha un peso ridotto del 10,3% rispetto al precedente Talon Aero, assicura una maggiore rigidità +8,6% e allo stesso tempo riduce la resistenza aerodinamica del 5%.

Per conoscere nel dettaglio tutte le caratterisctiche della nuova Dogma F12, date un'occhiata al sito di Pinarello.