La maglia nera veniva assegnata all’ultimo in classifica ed era un premio molto ambito. Le sfide tra Luigi Malabrocca e Sante Carollo sono entrate nella leggenda del ciclismo perché entrambi cercavano tutti gli escamotage per arrivare ultimi: si nascondevano nei bar, ristoranti, sotto i ponti, o danneggiavano la propria bici, bucando le gomme. Malabrocca è stato l'unico ad aver ottenuto il premio due volte consecutive, nel 1946 e nel 1947, ed è stato infatti soprannominato "l'ultimo classificato". La sua originalità e tenacia hanno ispirato il kit tecnico La Maglia Nera Malabrocca, un kit completato da accessori coordinati, da una t-shirt in cotone da indossare tutti i giorni e da due capi in lana Eroica Approved.
Sul fronte della maglia tecnica, sotto il logo Santini, è presente il profilo di un corridore che si volta a guardare indietro, per controllare di essere l’ultimo. Sempre sul fronte e sulla manica sinistra della maglia sono riportati i numeri che si riferiscono al tempo che Malabrocca ha impiegato a terminare il giro nel 1946, primo anno dell’assegnazione del premio: 69 ore, 41 minuti e 54 secondi. Sulla manica opposta è rappresentata la sua firma. Sul retro del colletto è presenta la frase “l’ultimo in fuga” mentre un pattern con la parola “nera” caratterizza il retro della maglia e le bretelle del calzoncino.
La linea Maglia Nera è completata da due capi in lana, che fanno parte anche della collezione Santini per L’Eroica e che sono infatti “Eroica approved” per essere indossati durante la storica manifestazione vintage di ciclismo. La maglia in lana a manica corta presenta polsini e colletto a coste, zip in metallo e tasche posteriori con bottoni ed è realizzata nei colori della linea Maglia Nera: nero e rosa. Un capo dallo stile vintage rifinito con la toppa “La Maglia Nera” sul petto e dedicato a chi vuole rivivere il ciclismo di una volta. Il maglione, anch’esso realizzato in lana, riporta alcuni dettagli dell’abbigliamento delle gare passate che donano uno stile vintage: la doppia tasca frontale chiusa con bottoni sul petto e il logo ricamato “la Maglia Nera”.