
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Oltre alla V3Rs, dunque, alcuni tra loro se lo riterranno opportuno e in base alle proprie esigenze tecniche, potranno pedalare con questa bici ancora in fase di sviluppo prima di essere commercializzata. Il progetto è stato sviluppato con un metodo completamente nuovo, basandosi su un telaio monoscocca.
Terminate le varie prove, sono state selezionate cinque matrici di rigidità e dunque riportate cinque laminazioni “test” per i telai monoscocca, corrispondenti a cinque versioni differenti che saranno a disposizione del team nelle competizioni a partire da domani. Da queste cinque differenti laminazioni si dovrà via via arrivare ad una, la versione definitiva che verrà commercializzata in futuro.
L'unico modo di avere dei feedback perfetti e puliti è mettere a disposizione dei nostri corridori delle vere e proprie biciclette “pronto-gara” e fargliele usare nella maniera più dura possibile, ovvero durante le competizioni.
Dal punto di vista del design, i punti chiave dello sviluppo della Colnago Prototipo sono soprattutto il tubo di sterzo sottile e scavato con venature profonde e marcate, oltre alla zona del movimento centrale, più ampia e robusta.
"Al punto di sviluppo a cui siamo arrivati, ottenere dei miglioramenti è sempre più difficile. In questo modo, cioè sfruttando anche l’esperienza di chi sulla bicicletta ci pedala per molte ore al giorno, pensiamo di poter far compiere un ulteriore e importante passo in avanti alle nostre bici da competizione” - spiega Davide Fumagalli, responsabile R&D Colnago
Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.