Colnago Prototipo, completata la prima fase di sviluppo, le verifiche passano sul campo Featured

By 10 Giugno 2022
Colnago Prototipo, completata la prima fase di sviluppo, le verifiche passano sul campo Colnago Prototipo, completata la prima fase di sviluppo, le verifiche passano sul campo
A partire da questo weekend i corridori della UAE Team Emirates potranno utilizzare in gara una nuova opzione di bicicletta: la Colnago Prototipo.

Oltre alla V3Rs, dunque, alcuni tra loro se lo riterranno opportuno e in base alle proprie esigenze tecniche, potranno pedalare con questa bici ancora in fase di sviluppo prima di essere commercializzata. Il progetto è stato sviluppato con un metodo completamente nuovo, basandosi su un telaio monoscocca.

Terminate le varie prove, sono state selezionate cinque matrici di rigidità e dunque riportate cinque laminazioni “test” per i telai monoscocca, corrispondenti a cinque versioni differenti che saranno a disposizione del team nelle competizioni a partire da domani. Da queste cinque differenti laminazioni si dovrà via via arrivare ad una, la versione definitiva che verrà commercializzata in futuro.

L'unico modo di avere dei feedback perfetti e puliti è mettere a disposizione dei nostri corridori delle vere e proprie biciclette “pronto-gara” e fargliele usare nella maniera più dura possibile, ovvero durante le competizioni.

Dal punto di vista del design, i punti chiave dello sviluppo della Colnago Prototipo sono soprattutto il tubo di sterzo sottile e scavato con venature profonde e marcate, oltre alla zona del movimento centrale, più ampia e robusta.

"Al punto di sviluppo a cui siamo arrivati, ottenere dei miglioramenti è sempre più difficile. In questo modo, cioè sfruttando anche l’esperienza di chi sulla bicicletta ci pedala per molte ore al giorno, pensiamo di poter far compiere un ulteriore e importante passo in avanti alle nostre bici da competizione” - spiega Davide Fumagalli, responsabile R&D Colnago

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.