Realtà aumentata applicata al campo del ciclismo. Questa è la nuova frontiera della tecnologia secondo gli esperti di Elbit Systems, azienda che da oltre 15 anni lavora nel campo degli “heads-up display” o in italiano, “visori a sovrimpressione”, quelli per intenderci visti da tempo in campo aeronautico e negli ultimi mesi anche automobilistico.
Ma come può questa tecnologia essere collegata al ciclismo? In pre-ordine da qualche giorno per il mercato americano, i nuovi occhiali “Eversight Raptor” sono quanto di più tecnicamente avanzato si può pensare. Nello specifico, questi occhiali avveniristici sono dotati di:
- Processore Qualcomm® Snapdragon™ con tecnologia ANT+, Bluetooth e Wi-Fi
- Display semi trasparente, con dati sempre in sovrimpressione sulle lenti, per la immediata visualizzazione di frequenza cardiaca, cadenza, velocità, potenza, distanza e tanto altro
- Indicazioni di navigazione integrata: grazie alla tecnologia GPS/GLONASS il visore potrà mostrare anche le tracce da seguire
- Notifica messaggi direttamente sul display
- Microcamera frontale HD per riprendere live le proprie uscite in bici
- App integrata per Android e iOS
Grazie anche alla tecnologia vocale, tutte le funzioni di questi occhiali super-tecnologici, potranno essere attivate senza alcuna distrazione alla guida. Le aste sono inoltre dotate di sensori tattili per un controllo più avanzato di volume, luminosità e quant’altro.
Gli Eversight Raptor sono disponibili in tre colorazioni e due versioni: quella da 16Gb ad un costo, per il mercato europeo, di 749 euro e quella da 32Gb a 809 euro.
Chi fosse interessato all’acquisto, con un prezzo speciale di 579 euro per il modello base e 639 per il top, si colleghi al sito Eversight per richiedere un invito al pre-ordine.
Sul sito è inoltre possibile provare “dal vivo” l’esperienza Raptor.