Ciclovie e percorsi ciclabili: crescono le ricerche di informazioni su percorsi e vie ciclabili Featured

By 20 Maggio 2021
Ciclovie e percorsi ciclabili: crescono le ricerche di informazioni su percorsi e vie ciclabili Ciclovie e percorsi ciclabili: crescono le ricerche di informazioni su percorsi e vie ciclabili
Il primo pensiero, quando si vuole fare un’escursione in bicicletta o programmare una vacanza su due ruote, è la scelta dell’itinerario. È dunque fondamentale conoscerne la lunghezza, le tappe possibili, le caratteristiche tecniche e le eventuali difficoltà e, soprattutto, l’offerta ricettiva, turistica e culturale dei territori che il percorso attraversa.

Ma quali sono le ciclovie più cercate sul web da chi vuole fare un’esperienza di cicloturismo in Italia?

Secondo gli ultimi studi, nell’ultimo biennio si è registrato un aumento generale degli accessi del + 84%: le visualizzazioni, infatti, sono passate da poco meno di 1,5 milioni a quasi 2,5 milioni nell’aprile 2021.

Analizzando nel dettaglio i dati, FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha elaborato due classifiche: una per i “grandi itinerari” e una riferita alle piste ciclabili di qualità a carattere regionale e locale.

Nella top ten dei “grandi itinerari”, 1° posto per la CICLOVIA DEL SOLE da San Candido (BZ) a Palermo, con un totale di 163.000 visualizzazioni (+ 82% dal 2019 al 2021); seguita dalla CICLOVIA DEL PO, nota anche come VenTo, da Venezia a Torino lungo il fiume, con quasi 129.000 visualizzazioni; e dalla CICLOVIA ADRIATICA (da Trieste a Santa Maria di Leuca) terza classificata con oltre 104.000 visualizzazioni. Interesse in forte crescita anche per la FRANCIGENA da Como a Brindisi e per la CICLOVIA TIRRENICA (+143%).

Per la categoria “piste ciclabili di qualità e percorsi regionali”, la più ricercata è la SPOLETO-ASSISI che ha raggiunto quasi 81.000 visualizzazioni con un incremento dell’81% nell’ultimo biennio, seguita al secondo posto dalla DESTRA PO, una ciclovia di 125 km nelle terre estensi molto amata anche dagli stranieri; mentre il terzo posto, con quasi 67.000 click totali è per la pista ciclabile della VAL BREMBANA in provincia di Bergamo, ricavata sul percorso di una ex ferrovia dismessa. Anche per questa categoria è interessante sottolineare la grande crescita di visualizzazioni registrate negli ultimi due anni da alcune ciclovie, come la pista ciclabile VAL MARECCHIA in provincia di Rimini (+127%) e la pista ciclabile del NAVIGLIO PAVESE (+105%), un tipico percorso ‘della domenica’ di 33 km da Milano a Pavia.

Ester Pedrin

Appassionata da sempre di ciclismo, ama trascorrere i suoi weekend in camper, in giro per l'Italia, in compagnia delle sue amate due ruote...