Da Ducati Energia, FreeDUCk: due soluzioni per entrare nel mondo delle e-bike

Le biciclette a pedalata assistita sono considerate «il fenomeno» del momento. Nel 2015 in Italia ne sono state vendute oltre 56 mila, con un raddoppio della produzione rispetto all'anno precedente.

FreeDUCk è la soluzione intelligente e conveniente di DUCATI ENERGIA per trasformare ogni bicicletta in una e-bike! L’azienda ha infatti progettato e prodotto una ruota con motore incorporato che può essere montata su ogni tipo di bicicletta trasformandola in una a pedalata assistita. La caratteristica della ruota è un sistema elettromeccanico in grado di misurare la forza applicata dal ciclista sul pedale, fornendo un'assistenza fluida, immediata e senza strappi.

Due le opportunità di Ducati Energia per entrare nel mondo delle e-bike: la bicicletta FreeDUCk, completa di telaio e ruota motorizzata, oppure la sola Ruota, che può trasformare in modo semplice e rapido ogni bicicletta in una bicicletta a pedalata assistita.

La bicicletta FreeDUCk è la bicicletta a pedalata assistita, disponibile in quattro differenti modelli che uniscono estetica e tecnologia in un prodotto che affascina al primo sguardo. L’alta qualità del prodotto e il design esclusivo rispecchiano la concezione di una bici unica, perfetta sia per l’uso nei circuiti urbani che per il tempo libero.

urban 

La praticità e robustezza del telaio in alluminio a doppio spessore sono le caratteristiche di URBAN la bicicletta nata per soddisfare le esigenze degli urban commuters che non vogliono rinunciare al piacere di muoversi agilmente in città.

classic

CLASSIC è l’e-bike senza tempo e sempre attuale dalle linee eleganti per lei e per lui, ideale a chi non vuole rinunciare alla bellezza.

extreme

Per chi non si accontenta dei soliti tracciati urbani c’è EXTREME con telaio trekking in alluminio a doppio spessore con forcella ammortizzata.

city

Infine CITY, una bicicletta semplice e pratica sempre in alluminio con accesso facilitato ideale per i centri urbani.

La ruota FreeDUCk ha un innovativo sistema di propulsione per biciclette, che integra al suo interno tutti i dispositivi elettrici e meccanici necessari al suo funzionamento. Il motore elettrico fornisce supporto alla pedalata in maniera proporzionale allo sforzo esercitato sui pedali, rilevato grazie a un sofisticato sensore combinato di coppia e di velocità. In questo modo il motore fornisce un'assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in partenza da fermo o in salita, garantendo una guida fluida e rilassante. La ruota è controllata attraverso un'app per smartphone che comunica via Bluetooth. L’App fornisce tutte le informazioni utili alla gestione della pedalata ed è arricchita da mappe dettagliate e indicazioni per la risoluzione rapida di ogni eventuale problema. La ruota FreeDUCk è alimentata da una sofisticata batteria agli ioni di Litio. Questo tipo di batteria garantisce grandi autonomie, grazie anche ad un sistema di recupero di energia del motore affidabile e duraturo nel tempo. Si ricarica come un telefonino nell’arco di tre ore circa.

Acquistare una bicicletta FreeDUCk o una RUOTA, oltre che conveniente e vantaggioso, è facile e veloce. Basta navigare sul sito www.freeduck.it, configurare la bicicletta o la ruota secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. In alternativa è possibile andare in uno dei punti vendita riportati sul sito, provarla e acquistarla.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...