Maxime Marotte, uno dei grandi favoriti  Foto: Michele Mondini Maxime Marotte, uno dei grandi favoriti Foto: Michele Mondini
L’atmosfera a Verona è quella dei grandi eventi. Verona MTB International è per gli atleti il primo di tanti banchi di prova di una stagione che li condurrà fino a settembre, ma anche la prima vera occasione di confronto con gli avversari dopo l’inverno.

C’è il sorriso di chi ha voglia di ricominciare, ma anche la consapevolezza che la prima prova degli Internazionali d’Italia Series, sul tracciato disegnato dalla ASD Giomas di Ivan Cristofaletti nel Parco delle Colombare, non regalerà niente a nessuno.
 
“E’ un percorso bello e duro,” ha dichiarato il neo CT Italiano Mirko Celestino, arrivato insieme agli azzurri dopo il ritiro di Follonica, “che in caso di gara bagnata potrà diventare veramente molto impegnativo. Fra gli stranieri vedo bene Maxime Marotte, ma da CT non posso che sperare di vedere gli italiani davanti.”
 
Il rischio pioggia nel pomeriggio di sabato divide anche gli atleti, fra chi spera in una gara asciutta (“Con il fondo bagnato la corsa si farebbe durissima, forse anche troppo per una prima stagionale,” ha commentato Daniele Braidot) e chi vede l’acqua come un’opportunità, come Gery Kerschbaumer, motivato anche dal debutto con la nuova maglia Torpado-Gabobas.
 
Vada come vada, alle 12 si comincia: si apre con la gara aperta a Uomini Junior, Donne Elite, Under 23 e Junior, mentre a seguire, alle 14.30, sarà il momento degli Uomini Elite e Under 23.
 
Intanto, importanti notizie arrivano per tutti gli appassionati di MTB: nel tardo pomeriggio di Sabato, alle ore 21, una sintesi di 30 minuti andrà in onda su Facebook sulla pagina “PMG Sport” e sul sito www.pmgsport.it. Inoltre, lunedì 6 Marzo alle 20.15, Bike Channel (SKY 214) proporrà a sua volta il racconto della tappa di apertura degli Internazionali d’Italia Series.
 
IL PROGRAMMA DI VERONA MTB INTERNATIONAL
 
Sabato 4 Marzo 2017

9:00 - 11:00 - Prove libere del percorso
11:40 - 11:55 - Appello e chiamata in griglia OPEN Femminile, Junior Maschile e Junior Femminile
12:00 - 13:30 - Gara XCO Internazionali d'Italia - Open Femminile, Junior Maschile e Junior Femminile (premiazioni a seguire)
13:40 - 14:10 - Prove libere del percorso
14:15 - 14:30 - Appello e chiamata in griglia OPEN
14:30 - 16:00 - Gara XCO Internazionali d'Italia - Open maschile (premiazione a seguire)

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...