
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Partirà da Magenta, alle porte di Milano, mercoledì 10 ottobre. Parliamo della Milano-Torino, corsa più antica del calendario Internazionale, il cui arrivo è previsto dopo 200 chilometri sul Colle di Superga, salita che verrà ripetuta due volte come negli ultimi anni.
Il percorso si svilupperà nella prima parte su strade pianeggianti, larghe e rettilinee fino al Monferrato, da dove, il profilo altimetrico della corsa comincierà a muoversi con i dolci saliscendi e alcuni strappi per le località poste in vetta alle colline che portano al circuito finale. Ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che da Torino in Corso Casale, dove inizia la salita, portano alla Basilica di Superga.
La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare la rampa finale all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo.
Questo l'elenco delle squadre partecipanti:
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.