Quando mancano ormai poche ore all’avvio ufficiale delle manifestazione che quest’anno attirerà a Londra, da oggi, venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio, oltre 300.000 persone, ecco i numeri stratosferici che accompagnano l’evento e che dovrebbero essere l’obiettivo di chiunque voglia organizzare una manifestazione di questo tipo.
- Quella di quest’anno è la quinta edizione della "tre giorni", nata nell’anno che ha visto Londra come capitale dello sport, e sede dei Giochi Olimpici del 2012. Prudential RideLondon ha contribuito ad un giro di affari nella capitale inglese di oltre 82 milioni di sterline donando inoltre in beneficienza, nei 4 anni passati, più di 41 milioni di sterline.
- 23,2 i milioni di sterline che si stima possano arrivare nelle casse della città grazie alla manifestazione di quest’anno.
- Più di 100.000 ciclisti, dai professionisti alle famiglie con figli al seguito, sono attesi al via delle sette manifestazioni in programma.
- 14 i Team Professionistici che prenderanno parte alla Prudential RideLondon-Surrey Classic, una delle sette manifestazioni in programma. Fra i partenti, molti dei protagonisti dell’ultimo Tour de France: la maglia verde Michael Matthews del Team Sunweb, Andre Greipel di Lotto-Soudal, John Degenkolb del Team Trek-Segafredo e il nostro Elia Viviani del Team Sky.
- 70.000 i ciclisti di tutte le età, previsti per la FreeCycle, la ciclopedalata aperta a tutti che prenderà il via sabato mattina nel centro di Londra.
- 25.000 i partecipanti alla RideLondon-Surrey 100 e 5000 quelli della 46 Miles, le due gare che si svolgeranno domenica mattina con partenza dal Parco Olimpico.
- Oltre 70 i paesi rappresentati dai partecipanti alle manifestazioni organizzate nella tre giorni.
- Più di 40 i chilometri di transenne, che saranno utilizzate per delimitare i percorsi di gara.
- Quasi 3600 gli steward e oltre 2000 i volontari coinvolti dal comitato organizzatore.
- 18.000 i bagni pubblici a disposizione del folto pubblico che seguirà la manifestazione.
- 120.000 litri di acqua, 18.000 banane e 8 punti di ristoro a disposizione di tutti i partecipanti.
Ma quanto tempo e quante persone sono necessarie per organizzare un evento di tale portata? Speriamo di avere a breve una risposta da Iain Edmondson, direttore generale di London & Partners, società che sta a capo dell’organizzazione di tutti gli eventi nella capitale inglese.