
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
L’Antartide rappresenta il luogo più remoto e inospitale del Pianeta e Omar cercherà di attraversarlo in bicicletta “coast to coast”, partendo da Hercules Inlet, passando per il Polo Sud e arrivando alla base del Leverett Glacier. Se Omar riuscirà a raggiungere la base del Leverett, tenterà di fare ritorno al Polo Sud pedalando anche lungo il percorso di rientro.
L’obiettivo dell’ultra-ciclista italiano è quello di coprire la distanza più lunga mai coperta da un ciclista interamente in bicicletta, senza ricorrere agli sci per le parti più complesse.
“Antarctica Unlimited” non è solo un’avventura sportiva estrema ma anche una spedizione scientifica. La nuova sfida di Omar rientra nel progetto “Bike to 1.5°C”, ideato dall’ultra-ciclista italiano per sensibilizzare sui temi relativi alla crisi climatica. Proprio per questo motivo, il progetto “Antarctica Unlimited” avrà una durata di 18 mesi, in cui la traversata dell’Antartide sarà accompagnata da conferenze con scienziati ed esperti, articoli, un docufilm e attività di divulgazione nelle scuole.
Realizzare l’abbigliamento per un’avventura così complessa ha richiesto un lungo processo di sviluppo, durante il quale il team di ricercatori e designer di UYN ha lavorato a stretto contatto con Omar per mettere a punto ogni dettaglio. L’ultra-ciclista indosserà uno speciale completo composto da giacca e pantaloni imbottiti che gli permetterà di pedalare a temperature estreme: fino a -50°.
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.