Shimano deposita il brevetto per un sistema di cambio interno Featured

By 12 Novembre 2019
Shimano deposita il brevetto per un sistema di cambio interno Shimano deposita il brevetto per un sistema di cambio interno
Trasmissione interna integrata al telaio? Già vista. Questa volta è però Shimano che deposita il brevetto per un sistema di questo tipo e quindi i rumors cominciano a circolare più spediti.

Che sia questo il prossimo passo nell'innovazione delle mtb? Di certo non lo sappiamo ma il fatto che un colosso come Shimano si sia concentrato su di esso è almeno intrigante.

Il brevetto include gli esplosi e la descrizione di un sistema, già molto avanzato nel suo sviluppo, basato su un cambio sequenziale collegato alla ruota posteriore per mezzo di una cinghia di trasmissione.

Il sistema è integrato nel telaio della bicicletta e ovviamente non potrà essere installato sugli attuali telai, necessitando di alloggiamenti specifici. Il sistema progettato da Shimano somiglia molto a quello di Pinion, azienda leader nel settore che già utilizza un gruppo di ingranaggi interni per fornire sei, nove, dodici o diciotto marce.

Molti i vantaggi di una simile soluzione, primo fra tutti il fatto che funzioni all'interno di un alloggiamento completamente sigillato e quindi non influenzato dalle condizioni esterne e protetto dagli urti, richiedendo inoltre una manutenzione praticamente inesistente. Ma i vantaggi non finiscono qui essendo possibile anche cambiare marcia da fermi, senza pedalare.

Fra le note dolenti invece il suo peso, la necessità di telai dedicati ad ospitarlo e una maggiore resistenza alla pedalata.

Il fatto che Shimano sia interessato a un simile sistema di trasmissione, oltretutto già esistente sul mercato può avere diverse motivazioni, partendo magari dalla semplice possibilità di innovazione verso una nuova tipologia di trasmissione o dettata invece dalla necessità di espandere il numero di rapporti dopo che il limite delle 13 velocità sembra ormai essere difficile da superare.

Resta il fatto che sicuramente, negli anni a venire, ne vedremo delle belle...

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.