Al “tandem” Milano-Cortina la menzione speciale nell’ambito del Premio Nazionale “Comuni Virtuosi”

By 16 Dicembre 2019
Al “tandem” Milano-Cortina la menzione speciale nell’ambito del Premio Nazionale “Comuni Virtuosi” Al “tandem” Milano-Cortina la menzione speciale nell’ambito del Premio Nazionale “Comuni Virtuosi”

Milano e Cortina hanno ricevuto la menzione speciale BIKEBEE nell’ambito della 13° edizione del Premio Nazionale “Comuni Virtuosi”, organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare.

 

Il riconoscimento, ideato dalla start up BIKEBEE insieme all’Associazione “Comuni Virtuosi” è stato consegnato sabato a Crema; i comuni in premio hanno ricevuto due art bike realizzate da Corn79 (Riccardo Lanfranco) e Raul33 (Marco Lullo), artisti riconosciuti a livello internazionale: così un progetto nato per evidenziare tematiche green si propaga e lascia una traccia nel mondo dell’arte, grazie all’interessamento e alla curatela del critico d’arte Simona Gavioli.

Queste biciclette recuperate, rinate a nuova vita e trasformate in opere dal respiro contemporaneo sono il frutto del lavoro creativo dei due artisti, che anche nella scelta dei materiali hanno operato in un’ottica di sostenibilità.

Ogni bici è stata ulteriormente accessoriata con i marchiatori di ultima generazione firmati BIKEBEE e con l’innovativo bTrack, il localizzatore GPS che permette di conoscere sempre e in tempo reale la posizione della propria bicicletta.

«BIKEBEE è un progetto nato con un’evidente impronta green – ha dichiarato Alberto Montesi, founder di BIKEBEE – e questo premio lo conferma. Abbiamo deciso di premiare Milano, in quanto Comune italiano all’avanguardia sui temi di mobilità in bicicletta, sostenibilità e innovazione, e Cortina, che nonostante abbia subito solo due furti di biciclette in un anno, ha voluto aderire al progetto BIKEBEE per dare il proprio contributo nel sensibilizzare sul tema».

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.