Italia seconda destinazione preferita dai tedeschi che pedalano all’estero

By 27 Giugno 2022
Italia seconda destinazione preferita dai tedeschi che pedalano all’estero Italia seconda destinazione preferita dai tedeschi che pedalano all’estero
L’Italia è la seconda destinazione estera preferita dai tedeschi che fanno vacanze in bicicletta, con quasi 300.000 cicloturisti che lo scorso anno hanno varcato le Alpi per pedalare lungo le ciclovie del nostro Paese.

È quanto emerge dal rapporto elaborato da ADFC-Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club, associazione tedesca legata al ciclismo e all'ambiente.

Dei circa 4 milioni di tedeschi che nel 2021 hanno fatto un viaggio in bicicletta di più giorni, l’Italia è la destinazione preferita dal 33% degli intervistati, subito dopo l’Austria con il 36% delle preferenze e a percentuale doppia rispetto Francia, al terzo posto con 14%. Seguono Paesi Bassi con l'11,2% e Svizzera con l'11,1%.

Osservando, poi, i risultati sulle motivazioni e dunque sulla scelta della destinazione, si nota che per il 71% degli intervistati sono importanti le attrazioni lungo il percorso, per 70% la sicurezza (ad es. percorsi separati con meno traffico) e per il 66% la percorribilità dell’itinerario (superficie del fondo e larghezza del percorso).

L’interesse per i viaggi sulle due ruote alla scoperta dell’Italia è, in ogni caso, confermato anche dalla costante crescita di ricerche on line di informazioni e dettagli sui percorsi da seguire.

Ester Pedrin

Appassionata da sempre di ciclismo, ama trascorrere i suoi weekend in camper, in giro per l'Italia, in compagnia delle sue amate due ruote...