È quanto emerge dal rapporto elaborato da ADFC-Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club, associazione tedesca legata al ciclismo e all'ambiente.
Dei circa 4 milioni di tedeschi che nel 2021 hanno fatto un viaggio in bicicletta di più giorni, l’Italia è la destinazione preferita dal 33% degli intervistati, subito dopo l’Austria con il 36% delle preferenze e a percentuale doppia rispetto Francia, al terzo posto con 14%. Seguono Paesi Bassi con l'11,2% e Svizzera con l'11,1%.
Osservando, poi, i risultati sulle motivazioni e dunque sulla scelta della destinazione, si nota che per il 71% degli intervistati sono importanti le attrazioni lungo il percorso, per 70% la sicurezza (ad es. percorsi separati con meno traffico) e per il 66% la percorribilità dell’itinerario (superficie del fondo e larghezza del percorso).
L’interesse per i viaggi sulle due ruote alla scoperta dell’Italia è, in ogni caso, confermato anche dalla costante crescita di ricerche on line di informazioni e dettagli sui percorsi da seguire.