Nasce la nuova guida del “Grande Ciclismo” in Piemonte, online la versione gratuita Featured

By 15 Novembre 2022
Nasce la nuova guida del “Grande Ciclismo” in Piemonte, online la versione gratuita Nasce la nuova guida del “Grande Ciclismo” in Piemonte, online la versione gratuita
Su proposta della Regione Piemonte e a cura di Uncem nasce la guida turistica e sportiva con 28 tappe tra le strade delle Alpi Occidentali, le città e i paesi che hanno contribuito a fare la storia di questo sport.

Si raccontano le grandi corse e si ripercorrono le strade e le montagne viste in televisione durante il Giro e il Tour, tra Italia e Francia, rese celebri dai campioni del ciclismo, da Fausto Coppi a Costante Girardengo, da Paolo Savoldelli a Ivan Basso, da Franco Balmamion a Marco Pantani.

Le tappe ciclistiche sono state scelte da Sergio Balsamo, padre della celebre campionessa del mondo di ciclismo Elisa Balsamo, insieme a Roberto Colombero e Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

Pubblicata in tre lingue - italiano, francese, inglese -, la guida è uno strumento che unisce sport, turismo e cultura.

Per ognuna delle tappe, oltre alle caratteristiche del territorio, al dislivello e ai km da percorrere, si raccontano particolarità e curiosità enogastronomiche di questi luoghi, che danno la possibilità di riscoprire le culture tradizionali dei borghi e dei paesi alpini, ricordando ai lettori che il Piemonte è un pilastro importante della storia del ciclismo.

L’itinerario da seguire può essere scelto a piacimento, unendo le tappe della guida che si preferiscono. Gli appassionati possono dunque ripercorrere le strade dei grandi campioni, vivendo il sudore, la fatica e, soprattutto, i loro successi.

Con l’avvicinarsi del Natale, la guida del “Grande Ciclismo” in Piemonte può essere un ottimo regalo per tutti gli appassionati di questo sport.

La versione cartacea è disponibile QUI a soli €16,00.

La versione online è disponibile QUI gratuitamente.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.