Eroica Britannia, una splendida favola in perfetto stile british per quasi quattromila eroici innamorati di belle emozioni a pedali

Il primo aspetto riguarda la partecipazione; al via dei tre percorsi a disposizione si sono schierati complessivamente quasi quattromila ciclisti, uno più eroico dell’altro, uno più bello ed unico dell’altro. Sono state tantissime, infatti, le maglie e le biciclette d’epoca riportate a nuova vita proprio per questa occasione così suggestiva; maglie e biciclette che hanno regalato gioie infinite agli appassionati e immagini indimenticabili all’infinito popolo di sportivi che amano lo sport del ciclismo per i suoi valori più profondi; fatica, sudore e sacrificio ma anche gusto dell’impresa e di quelle sensazioni che da sempre rendono popolarissimo il ciclismo in tutto il mondo.

Oltre ai magnifici percorsi del Parco Nazionale di Peak District i partecipanti a Eroica Britannia, tra cui quasi cento ciclisti arrivati dall’Italia, hanno vissuto un’indimenticabile tre giorni nel villaggio di Eroica Britannia che ha riproposto, con effetti straordinari, epoche e suggestioni passate che tuttora suscitano grande fascino e suggestione.

Il secondo aspetto riguarda proprio il villaggio; nei tre giorni di apertura gli organizzatori hanno staccato quasi cinquantamila tickets d’ingresso con un successo, dunque, che propone Eroica Britannia quale uno degli eventi di maggior spicco dell’intera Gran Bretagna. Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica è felicissimo.

La sua proposta diviene sempre più popolare in tutto il mondo con le sue magnifiche declinazioni California, Primavera, Japan, Hispania e Britannia. Ora l’attenzione internazionale del ciclismo eroico si sposta sulla piccola Gaiole in Chianti, paese de L’Eroica e sugli oltre cinquemila ciclisti che arriveranno da tutto il mondo per pedalare lungo le strade del Chianti e delle Crete Senesi. Per il popolo del ciclismo eroico è tempo di tirare a lucido la bicicletta d’epoca tenuta gelosamente in cantina e stirare quella maglia di lana avuta in eredità da anni in cui il ciclismo e la storia hanno scritto pagine indimenticabili.

Per le iscrizioni a L’Eroica: http://www.eroicagaiole.it/iscrizioni-eroica-2015