Pochi giorni alla ventesima edizione del Gianetti Day

Tutto pronto per la Gianetti Day 2016 (ph Play Full) Tutto pronto per la Gianetti Day 2016 (ph Play Full)

m griancano ormai pochi giorni alla ventesima edizione del Gianetti Day ed ormai è iniziato il conto alla rovescia prima della chiusura delle iscrizioni online. Il termine ultimo per potersi iscrivere tramite il sito ufficiale della manifestazione è oggi mercoledì 5 ottobre 2016.

Dopo la chiusura delle iscrizioni online, queste saranno riaperte sul posto sabato 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 9 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 8.00 allo stadio di Lugano-Cornaredo. L'intenso programma del Gianetti Day prenderà il via sabato 8 ottobre con l'apertura della zona logistica presso lo Stadio di Cornaredo a Lugano, dove verrà data la possibilità di iscriversi, ritirare il pacco gadget e acquistare l'abbigliamento ufficiale dell'evento.

Dopodiché, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, saranno aperte le iscrizioni per i bambini della scuola elementare e i ragazzi della scuola media per partecipare al Mini Gianetti Day; per i bambini della scuola dell'infanzia le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 14.00. Alle ore 12.00 non mancherà la grigliata seguita alle ore 14.00 dalla partenza del Mini Gianetti Day riservato ai bambini della scuola elementare e i ragazzi della scuola media, mentre alle ore 14.30 sarà la volta dei bambini della scuola dell'infanzia.

Alla fine della divertente pedalata alle ore 16.30 verrà offerta un'abbondate merenda a tutti i partecipanti del Mini Gianetti Day. Alle ore 17.00 terminerà la prima delle due giornate con la chiusura della zona logistica e delle iscrizioni. Domenica 9 ottobre il Gianetti Day ripartirà con l'apertura della buvette e delle iscrizioni dalle ore 7.00 alle ore 8.00. A partire dalle ore 8.30 si entrerà nel vivo della manifestazione con la prima partenza riservata ai partecipanti del percorso mediofondo, i quali affronteranno per sei volte il circuito “Mondiale” da 16,688 chilometri per una distanza complessiva di 100 chilometri.

A seguire, alle ore 8.35 scatteranno i ciclisti del percorso corto da 66 chilometri e alle ore 8.40 i partecipanti del percorso corto da 33 chilometri. Si ricorda che, nonostante lo sforzo per quanto riguarda la sicurezza sul tracciato da parte dell'organizzazione, il percorso sarà parzialmente chiuso e per questo motivo i ciclisti dovranno seguire le regole del codice della strada prestando molta attenzione; importante sarà anche rispettare gli altri partecipanti.

Severamente vietato sarà gettare rifiuti lungo il percorso. Chi dovesse farlo, sarà estromesso seduta stante dalla manifestazione sia per merito della Polizia sia dagli organizzatori e potrà essere sanzionato secondo le vigenti leggi svizzere.

Marco Nasi

Sportivo e appassionato di ciclismo. Non c'è evento, naturalmente legato al ciclismo, che non segua. Per lui lo "sport" è sinonimo di ciclismo, l'unico, quello più duro.


prodotti in offerta


sponsor tecnici