Il prezzo sicuramente non è un suo PRO, ma se consideriamo quello dei componenti in carbonio e che oltre il 70% dei danni a sella, reggisella, manubrio e attacco si hanno al momento del montaggio, a causa di un’errata forza esercitata, allora il conto è presto fatto.
Il T-Ratchet + Ti-Torque Kit di Silca è composto da una chiave a cricchetto reversibile, 2 prolunghe in acciaio e una chiave dinamometrica in titanio, dotata di scala da 2 a 8 Nm e quindi utilizzabile praticamente per tutti i serraggi della nostra due ruote.
All’interno della pratica e resistente custodia (che vedete nella foto di apertura), dotata anche di una comoda tasca porta documenti/soldi c’è ancora spazio per una serie di inserti in acciaio esagonali (misure 2, 2.5, 3, 4, 5 e 6 mm), 3 Torx (nelle misure 10, 20 e 25) ed un giravite americano PH2.
Tutti i pezzi sono magnetici ed intercambiabili fra di loro e le leve sono rifinite con dei piccoli anelli in gomma atti ad aumentare la presa negli strumenti stessi. La custodia è invece trattata per resistere a sporco ed acqua ed è dotata di una comoda chiusura magnetica.
I piccoli e comodi attrezzi possono essere utilizzati sia all’interno della vostra officina per le regolazioni di tutti i giorni, che essere portati sempre con voi, selezionando magari quelli di maggior utilizzo, specialmente nel caso in cui abbiate programmato delle lunghe o avventurose uscite, grazie anche al loro peso ed ingombro minimi.
Ricordate che è di fondamentale importanza seguire scrupolosamente le istruzioni di montaggio impresse nei componenti: imprimere una coppia di serraggio più bassa rischia di tenere lento il pezzo e causare magari una caduta, al contrario, un serraggio maggiore di quello indicato potrebbe causare la rottura delle fibre di carbonio, spesso non visibili ad occhio nudo, ma pericolosissime perché potrebbero causare una rottura improvvisa del pezzo.
Per chiudere, ricordiamo che l’intero kit ha un peso di poco inferiore ai 230 grammi, custodia compresa, ed è acquistabile anche su Amazon o direttamente sul sito di Silca ad un prezzo di 99 dollari.
Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale