6 giorni di Londra: torna in pista Molteni, storico marchio italiano

6 giorni di Londra: torna in pista Molteni, storico marchio italiano 6 giorni di Londra: torna in pista Molteni, storico marchio italiano

6 Giorni di Londra: come uscito da una macchina del tempo, dopo oltre quarant’anni, quasi per incanto ricompare nel ciclismo il mitico marchio Molteni.

La coppia formata da Adam Blythe ( a sinistra nella foto) e Jon Dibben (a destra), riporta alla memoria degli sportivi la mitica maglia color camoscio-blu che caratterizzò questa formazione ciclistica nei suoi 18 anni di attività, accompagnando fra gli altri, le vittorie di uno Eddy Merckx.

L’operazione, messa a punto con gli organizzatori della Sei Giorni, non ha alcuna finalità commerciale, né prelude a nuove attività di sponsorizzazione da parte della famiglia Molteni nel mondo sportivo.

L’intendimento è piuttosto ricordare la figura di Ambrogio Molteni ed il suo impegno nel ciclismo annunciando proprio a Londra un’importante iniziativa di solidarietà: la costituzione di una Fondazione a lui intitolata.

Mario (al centro nella foto) e Pierangela Molteni, figli del fondatore della squadra, sono venuti a Londra per presentare questo importante progetto il cui lancio ufficiale è previsto nel primo bimestre del 2019.

cave

Mission della Fondazione sarà portare un aiuto concreto ad ex professionisti del ciclismo mondiale in difficoltà perché caduti in indigenza o rimasti vittime di infortuni invalidanti o per diverse vicissitudini.

L’attenzione della Fondazione potrà riguardare anche casi di giovani talenti il cui cammino verso il successo nel ciclismo professionistico sia stato compromesso da gravi incidenti.

L’appuntamento di Londra segna dunque l’avvio di questa iniziativa che si tradurrà in attività di charity e di fundraising per poter dare almeno a qualche ex corridore il sollievo morale ed economico di cui ha bisogno.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.